“Questo è l’unico lavoro che vado a vedere volentieri, perché mi sembra di aver conquistato il senso della campagna, come volevano i Brion. Tutti ci vanno con molto affetto; i bambini giocano, i cani corrono: bisognerebbe fare tutti i cimiteri così” (Carlo Scarpa).
Ultima opera di Carlo Scarpa, tra le sue più complesse, originali, significative e care, il Memoriale Brion realizzato tra 1970 e 1978, anno della morte dell’architetto in Giappone, e ultimato sui suoi progetti: un patrimonio di 1500 disegni autografi che rappresentano il monumento in ogni minimo dettaglio.
Commissionato nel 1969 da Onorina Brion Tomasin, in memoria del marito defunto, Giuseppe Brion, nato a San Vito di Altivole, fondatore e proprietario della Brionvega, azienda di punta nella produzione di apparecchi elettronici di design del secondo Dopoguerra.
A fine Giugno 2022 è stato donato al FAI dalla famiglia Brion.
Quando
Sabato 19 Novembre, ore 10.00, visita guidata al Memorial Brion. Ritrovo alle ore 9.45 presso il Memoriale.
Quota & modalità di partecipazione
3 euro per gli iscritti all’Associazione Palladio
5 euro per i non iscritti, comprensivi di tessera d’iscrizione all’Associazione Palladio valida fino al 31 dicembre 2022.
La quota comprende: visita guidata al Memoriale Brion.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione e il versamento della quota di partecipazione, entro e non oltre il 17 Novembre 2022.
Per prenotare, compila il modulo: