Gli archivi del Correr rappresentano un immenso patrimonio che racconta storie, piccole e grandi. Per una serie fortuita di eventi, l’archivio della famiglia Corner di San Cassiano, , fu acquistato interamente nel 1932 dal Comune di Venezia, e conservato dal Museo Correr.
Proprio in questo archivio sono stati scoperti i “libri dei conti”, che resero possibile già dagli anni ’70 a studiosi come Douglas Lewis e Lionello Puppi di dipingere un ritratto molto più specifico attorno alla datazione della villa di Piombino Dese e alle varie fasi dei lavori.
Angelo Pelloso, da molti anni appassionato studioso dedito soprattutto al territorio, con l’appoggio della Biblioteca Edith Stein di Piombino Dese, ha affrontato la non facile impresa di trascrivere integralmente questi libri dei conti, non fermandosi alla semplice trascrizione, ma cercando di leggere questi documenti, anche sulla scorta dei precedenti studi, riaprendo nuove rotte d’indagine circa la storia della Villa.
Il lavoro verrà presentato al pubblico domenica 23 Aprile alle ore 16.00 presso la Sala San Tommaso Moro e vedrà la partecipazione dell’autore, Angelo Pelloso, del direttore del dott. Andrea Bellieni, Responsabile e Conservatore del Museo Correr di Venezia e dell’avvocato Pierluigi Cagnin, che medierà l’incontro.
Non è necessaria partecipazione, e durante l’incontro sarà possibile visionare ed acquisire la pubblicazione.