Ultimo appuntamento (per ora) della rassegna che ci porta a conoscere manoscritti, libri moderni, scritti in italiano, lingua morte o inventate. Libri più o meno rari, più o meno noti, ma che raccontano una storia al di là delle loro pagine.
Un’idea di giardino. Il brolo di Villa Cornaro
Venerdì 23 Maggio, ore 18.30
In questo ultimo appuntamento del Salotto Letterario andiamo a conoscere un libro che non si ferma alla parola scritta, ma vuole essere una proposta di progetto.
Villa Cornaro, capolavoro del Palladio a pochi metri dalla biblioteca, rappresenta la componente architettonica e paesaggistica più evidente e meglio conservata di un nucleo ben più ampio, dove la villa era solo uno degli elementi.
Il testo si concentra su ciò che rimane del brolo a fianco della villa, ricostruendo l’evoluzione del luogo attraverso le carte d’archivio. E proprio la lettura e l’interpretazione dei documenti d’archivio danno la chiave per un progetto di rigenerazione.
Il libro sarà presentato dall’autore, Valerio Carnio, raffinato conoscitore della storia locale e del paesaggio che la incornicia.
Dove
Biblioteca Edith Stein, Viale della Stazione 2/1, Piombino Dese
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: info@palladiocontemporaneo.com