Tra Ottobre e Gennaio, l’Associazione Palladio e l’INAF (Osservatorio Astronomico di Padova) propongono una serie di appuntamenti speciali tra Ottobre e Dicembre, tutti dedicati all’osservazione astronomica.
Primo appuntamento sabato 7 ottobre ore 20.30, in sala Tommaso Moro, con Simone Zaggia, astronomo ricercatore INAF e grande utilizzatore dei telescopi dell’ESO (European Southern Observatory, la principale organizzazione intergovernativa in Europa che si occupa di scienza e tecnologia astronomica).
Durante l’incontro verranno illustrati i grandi progressi scientifici compiuti grazie all’utilizzo della moderna strumentazione astronomica sviluppata nell’arco di 60 anni.
L’incontro fa parte del ciclo “Alzando gli occhi al cielo”, una serie di eventi diffusi attorno all’osservazione astronomica, che si terranno tra Ottobre e Dicembre 2023. A fine mese è prevista una serata di osservazione astronomica.
L’evento è gratuito e non necessita di prenotazione.
Simone Zaggia è ricercatore presso l’INAF dal 2001, già ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste e Research Fellow presso l’European Southern Observatory di Monaco. Ha all’attivo un grande numero di pubblicazioni sugli ammassi globulari, le galassie nane e la struttura della Via Lattea. È impegnato nella survey a supporto di GAIA, missione del programma scientifico dell’ESA che ha lo scopo di ottenere una mappa tridimensionale della nostra galassia, rivelandone la composizione, la formazione e l’evoluzione.
*L’immagine in evidenza è realizzata dall’intelligenza artificiale GenCraft.