«Ma architetto, lei non penserà mica di fare un villaggio dell’Agip in quel covo di vipere?» aveva chiesto ingenuamente un impiegato comunale di Borca di Cadore a Edoardo Gellner.
A partire dalla metà degli anni ’50 in quel “covo di vipere”, Edoardo Gellner, architetto e designer cresciuto alla scuola di Josef Hoffmann a Vienna, realizza uno dei capitoli più straordinari della storia a metà tra l’architettura e la cultura aziendale.
L’idea alla base di questo visionario e innovativo progetto-cantiere, era costituito da una sorta di impianto d’urbanistica sociale, pensato dalla mente espansiva di Enrico Mattei e realizzato poi, con grande qualità architettonica, da Edoardo Gellner in primis, in collaborazione con Carlo Scarpa per alcune sue parti.
Dal 2000, il Villaggio è proprietà della società Minoter, con la quale Dolomiti Contemporanee ha iniziato una collaborazione, sulla base di un progetto di valorizzazione culturale e funzionale dell’insediamento: a giugno 2014, è stato avviato progettoborca.
Quando
Sabato 30 Settembre 2023
Accompagnati da una guida, visiteremo il villaggio e la colonia, ideate da Edoardo Gellner.
Ritrovo alle ore 9.15 presso il parcheggio della Chiesa di Nostra Signora, Via Metanopoli, 314, 32040 Corte BL.
La visita inizierà alle 9.30 e durerà all’incirca 3 ore.
*Se sei da solo e vuoi un passaggio, contattaci che cercheremo di organizzarci con il car sharing!
Quote
10 euro, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni.
Prenotazione obbligatoria
Per prenotazioni e informazioni: info@palladiocontemporaneo.com
La quota comprende
Visita guidata esclusiva al Villaggio e al campeggio
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione e il versamento della quota di partecipazione, entro e non oltre il 16 Settembre 2023.
Evento a numero chiuso, riservato a massimo 25 persone.
Il pagamento potrà essere effettuato di persona durante gli orari di apertura della Biblioteca Edith Stein o tramite bonifico.
Per prenotazioni e informazioni: info@palladiocontemporaneo.com





